giovedì 24 settembre 2015

Bobby Kork

Altro elemento tipico dei circhi era l'ermafrodita, la fantastica creatura "mezzo uomo e mezza donna".
Un'ermafrodita famosa fu senza dubbio Bobby Kork, detto anche Robert-Roberta.
Su di lui non si sa molto, nemmeno quando nacque e quando morì, si sa solo che iniziò a lavorare nel mondo dello spettacolo intorno agli anni '40-'50 del '900.
Aveva entrambi gli organi genitali maschili e femminili ed era un vero ermafrodita, cosa molto rara. Infatti capitava che molte persone si spacciassero per ermafroditi a scopo di lucro, quando in realtà non lo erano.
Come tutti gli ermafroditi circensi, Bobby mostrava il suo corpo diviso a metà, una maschile e l'altra femminile, e si presentava con una tutina divisa verticalmente: la parte maschile era più attillata per far vedere i muscoli (aveva anche la pelle più abbronzata e il seno non c'era) e la parte femminile era provvista di una gonnellina, persino i capelli erano più corti da un lato e più lunghi dall'altra per risaltare la differenza.
Il suo show consisteva di mostrare al pubblico il suo corpo e a volte, a causa degli schiamazzi o delle prese in giro da parte del pubblico, fu costretto a prendere a pugni alcuni spettatori per via di proposte indecenti indirizzate alla sua parte femminile. A volte stese a tappeto alcuni di loro per via del suo lato maschile molto forte e robusto.
Oltre ad essere un travestito nella vita privata, Bobby era anche un fotografo.
Fotografò drag queen dell'epoca e diversi uomini gay nel periodo della guerra. 
Queste foto datate 1940-1954 furono acquisite dalla Cornell University.




Nessun commento:

Posta un commento