giovedì 24 settembre 2015

Edward Mordake

Avete mai sentito parlare di Edward Mordake?
Era anche detto "l'Uomo dalle due facce" e di lui non si sa moltissimo, né l'anno in cui nacque né quando morì. 
Si dice fosse figlio di una ricca famiglia nobiliare residente nell'Inghilterra dell'età Vittoriana e che era un ragazzo molto elegante, solare e grande appassionato di musica, difatti era anche un abile pianista.
A primo acchitto sembrerebbe un ragazzo apposto, oggettivamente bello a livello estetico, con un'immagine curata ed una mente brillante; ma non è tutto oro quel che luccica.
Mordake (chiamato erroneamente Mordrake) aveva una cosa che lo faceva sentire un ragazzo sventurato: una faccia dietro la testa.
Come in molti casi di persone con deformità fisiche, anche Mordake aveva un gemello parassita, solo che tutto quel che ne rimaneva era un semplice viso. Il suo caso potrebbe essere riconducibile a una forma di Craniopagus parasiticus, oppure ad una Diprosopia, ovvero una forma di duplicazione cranio-facciale poco sviluppata.
Il lato negativo fu che quel viso era impossibile da nascondere, poiché si trovava proprio dietro la nuca di Edward.
Questa faccia, secondo diverse storie riguardo ciò, si dice facesse smorfie ed espressioni dispettose, poiché agiva in modo del tutto autonomo dal resto del corpo di Mordake.
Poteva ridere o piangere, ma non poteva mangiare, bere e parlare. Secondo alcune fonti il "gemello cattivo" teneva sveglio Mordake durante la notte sussurrandogli cose malvagie, impedendogli di dormire. Si dice addirittura che nei momenti in cui Mordake piangesse, il gemello sghignazzasse udendo i suoi lamenti.
Edward odiava quella faccia che lui riteneva demoniaca, difatti si dice che abbia implorato i medici di asportargliela chirurgicamente, ma essi si rifiutarono sempre, poiché avrebbero rischiato grosso e non avrebbero garantito la sua sopravvivenza dopo l'intervento.
A causa della disperazione, Mordake si tolse la vita. Aveva solo 23 anni.
La sua morte è tutt'ora un mistero: non si è mai saputo se si sia tolto la vita avvelenandosi, oppure sparandosi un colpo di pistola puntandosela tra gli occhi del "gemello cattivo".
Una cosa certa è che, prima di morire, Mordake lasciò una lettera dove furono esposte le sue ultime volontà: voleva essere sepolto senza la faccia del suo gemello, per paura che potesse continuare a sussurrargli cose crudeli e malvagie in eterno.
Non possiamo sapere quanto possano essere effettivamente attendibili queste informazioni, si può solo garantire che questa storia, che sia falsa o meno, ha affascinato molta gente tra cui gli amanti del genere macabro.




Nessun commento:

Posta un commento