Nato dal contadino Natale Lentini e Giovanna Falco, Francesco Lentini, in arte "Frank", nacque a Rosolini, in provincia di Siracusa, il 18 maggio 1889.
Appena nato si notò subito la sua deformità, un elemento che portò i suoi genitori a rifiutarlo ed abbandonarlo: oltre alle sue gambe vi era anche una terza gamba, appartenente a un gemello altrimenti detto "parassita", inoltre dal lato sinistro del ginocchio di questa gamba "in più" spuntava un piede rudimentale.
Nel complesso Francesco nacque con due organi genitali perfettamente funzionanti, tre gambe, quattro piedi e sedici dita dei piedi. Inoltre le gambe, sia la terza che le due primarie, non erano nemmeno della stessa misura.
Quando i famigliari chiesero ai medici dell'epoca di rimuovere il gemello siamese dal resto del corpo di Francesco, essi risposero che se l'avessero fatto il piccolo avrebbe rischiato di rimanere paralizzato, poiché il gemello parassita era collegato direttamente alla sua spina dorsale.
Nel primo periodo della sua vita Francesco fu portato in una scuola per bambini disabili: all'interno della struttura vi erano bambini ciechi, sordi e con problemi fisici più gravi dei suoi. Durante quel periodo il piccolo Lentini cominciò ad accettare la sua terza gamba, odiata fino ad allora. Imparò a giocare a calcio, a pattinare sul ghiaccio, correre, andare in bicicletta ed a saltare sulla corda.
A otto anni si trasferì negli Stati Uniti e lì iniziò la sua brillante carriera nel mondo dello spettacolo: inizialmente si esibì con i Ringling Brothers circus act come "Il grande Lentini", poi con i Barnum & Baley, dove vi lavorò 1899 e il 1935 come il "Three Legged Sicilian", dopodiché con Buffalo Bill's Show.
Lentini era un uomo dotato di un grande stile e di una particolare ironia, difatti amava ripetere la frase:"Malgrado le mie tre gambe non ne ho neanche una para."
Il suo show consisteva di dare calci ad un pallone posizionato sul palcoscenico, cosa che lo portò a farsi chiamare "Three Legged Football Player".
Nel 1907 sposò Teresa Murray, un'attrice del Massachussets di tre anni più giovane. Ebbero 4 figli: Josephine, Natale, Frank e James.
In 40 anni di carriera Lentini si esibì in tutte le celebrity show americane, fino alla sua morte avvenuta il 22 settembre 1966, all'età 77 anni.
Nessun commento:
Posta un commento