giovedì 24 settembre 2015

Ella Harper

Ella Harper, altrimenti conosciuta come "La donna cammello", nacque ad Hendersonville, nel Tennessee il 5 gennaio 1970.Nacque con una malformazione ortopedica chiamata "Genu Recurvatum Congenito", detta anche "malattia del ginocchio ricurvato".
A causa di questa malformazione, Ella era costretta a camminare a quattro zampe e per questo fu soprannominata "The camel girl".
Nel 1886 divenne una star nel W. H. Harris's Nickel Circus, dove si esibiva con un cammello vero, e i giornali la descrissero come la creatura più incredibile che madre natura abbia mai creato.
Il suo stipendio settimanale ammontava a 200$, cifra altissima all'epoca , tanto che decise di lasciare il mondo dello spettacolo facendo questo discorso:"Mi chiamo Ragazza Cammello perché le mie ginocchia sono girate al contrario, riesco a camminare meglio con le mani e i piedi a terra come potete vedere nella foto. Ho viaggiato molto nella mia vita e ho partecipato a parecchi show negli ultimi quattro anni. Ora però intendo lasciare il mondo dello spettacolo e andare a scuola per me stessa e per trovare un'occupazione differente."
Dopo essersi ritirata dal mondo dello spettacolo tornò a Tennessee con la madre a Sumner County, dove ottenne la licenza matrimoniale con Robert L. Savely il 26 giugno del 1905, successivamente si sposarono il 28 giugno.
Nel 1906 Ella e il marito ebbero una figlia, Mabel che morì lo stesso anno. Nel 1909 si trasferirono a Nashville e l'anno dopo la madre li raggiunse e visse con loro.
Nel 1918 adottarono una bambina di nome Jewel, ma morì in a neanche tre mesi.
Rimasero a Nashville fino alla morte di Ella il 19 dicembre 1921, a causa di un tumore al colon.
Fu sepolta nella tomba di famiglia a Spring Hill Cemetery.

n.b: Molte delle notizie riguardo a ciò che è successo dopo il ritiro di Ella dal mondo dello spettacolo sono state trovate su internet, quindi non si sa quanto queste fonti possano essere effettivamente attendibili.







Nessun commento:

Posta un commento