Nata il 14 marzo 1887 a Minneapolis, Alice Elisabeth Doherty fu una delle creature più straordinarie di tutti i tempi. Noi la ricordiamo come “La donna lupo”.
Nata da una famiglia del tutto normale, Alice era l’unica ad essere affetta da una malattia genetica estremamente rara all’epoca, tanto che raggiunse un primato negli Stati Uniti: Ipertricosi lanuginosa congenita, ovvero la crescita incontrollata di peli su tutto il corpo, compreso il viso. Era priva di denti, in compenso è ricordata come una ragazza dalla mente brillante e sveglia.
Il padre Aloysius si trovò in difficoltà quando vide in che condizioni era nata sua figlia, ma guardando i suoi bellissimi occhi blu pensò che era una meraviglia umana e che il pubblico avrebbe pagato fior di quattrini per poterla vedere. Fin da piccina, quando aveva circa 2 anni, fu introdotta nel mondo dello spettacolo assieme ai Barnum & Bailey Circus, da cui ottenne un discreto successo per 20 anni. Il suo nome d’arte era “The Woolly Minnesota baby”. Durante le sue esibizioni Alice rimaneva in posa a lungo come se fosse un oggetto da esposizione, gli spettatori avevano la possibilità di toccarle il corpo ricoperto di peli biondicci lunghi tra i 5 e i 9 cm, un po’ per la meraviglia e un po’ per accertarsi che non fossero peli incollati.
Si ritirò dalle scene nel 1915, dopo che la sua famiglia si trasferì a Dallas, in Texas.
Non ebbe mai relazioni né si sposò mai, morì il 13 giugno 1933, dopo aver subito un intervento di isterectomia poi finito male.
Il suo corpo è sepolto a Dallas nel Calvary Cemetery Hill.
Nessun commento:
Posta un commento