martedì 6 ottobre 2015

Isaac Sprague

Questa è la biografia di uno degli uomini più magri al mondo, un uomo che ha fatto della sua estrema condizione fisica una vera e propria leggenda vivente.
Nato a East Bridgewater, nel Massachussets il 5 gennaio 1841, Isaac era un ragazzino normale in fatto di salute. Aveva una grandissima passione per il nuoto e mangiava molto e in maniera sana. A 12 anni tutto si interruppe: il suo corpo, inspiegabilmente, iniziò a perdere peso molto velocemente, cosa che fece preoccupate i genitori, Il padre Nathiel, un calzolaio, diede inizialmente la colpa al fatto che lo sport acquatico lo avesse indebolito troppo, cosa ovviamente non credibile, soprattutto da parte dei medici che lo visitarono. Nessuno dei dottori riuscì a dare una spiegazione alla famiglia, nel frattempo Isaac si indeboliva sempre di più e i genitori furono costretti a lasciare i rispettivi lavori per stargli accanto. Si dice che portasse con sé del latte zuccherato per non svenire. Dalle sue ultime visite mediche venne fuori che era alto 1,71 m e pesasse meno circa 19,5 kg. Si dice che la sua malattia, benché ancora in discussione diagnostica, fosse riconducibile ad una atrofia muscolare progressiva.
Stanco di questa vita, Isaac trovò lavoro nel 1865 presso un circo per 80 dollari alla settimana, cifra molto alta all’epoca. Inizialmente Isaac non accettò di diventare una star del circo, fare il fenomeno da baraccone non gli piaceva molto, ma la paga a lui concessa era una cifra non indifferente.
Sebbene abbia vissuto solo 46 anni, età piuttosto avanzata dato le sue condizioni fisiche, Isaac ebbe una vita piena di successi: “The skeleton man” era conosciuto ovunque, lo invitarono persino alla mostra di un museo, il P.T. Barnum’s American Museum di New York City, che poi subì un incendio nel 1868. Dopo questo bruttissimo evento, Isaac si ritrovò senza lavoro e senza soldi e la situazione peggiorò, poiché si dice che fosse anche un giocatore piuttosto accanito.
Si ritirò dalle scene molto presto, ma ebbe la fortuna di conoscere la sua futura moglie Tamar Moore, da cui ebbe tre figli perfettamente sani. Il loro matrimonio fu molto alternativo, seguito da un corteo di freaks. Nonostante fossero una coppia molto affiatata, si rendevano conto che la situazione economica della famiglia Sprague era parecchio spiacevole, così Isaac tornò nel mondo dello spettacolo circense dopo aver preso una decisione con la moglie, ma morì poco dopo per asfissia a Chicago il 5 gennaio 1887.
La sua ultima volontà fu quella di voler donare il proprio corpo alla scienza, al fine di trovare una spiegazione scientifica ed un nome alla malattia che l’ha perseguitato tutta la vita e, allo stesso tempo, lo ha fatto diventare una star.


Nessun commento:

Posta un commento